Oxóssi e la magia della trasformazione

oxossi

Ciao!
spero tu stia meravigliosamente, come meriti, e che tu stia mantenendo il tuo intento con gioia, la tua visione con gratitudine e la tua realizzazione con fermezza.

Se queste parole non ti risuonano, prova a leggere qui qualcuno dei post del mio sito o rileggere qualcuna delle email che ti ho mandato, se mi segui da un po’. ( se non sei iscritto alle mie email, puoi farlo infondo al post).
Ho parlato di sogni, di intenti, di visioni, di realizzazione del Sè e della nostra vera natura, della presenza degli archetipi e di tutte le forze della natura in noi, alle quali attingere ogni volta che ne abbiamo bisogno e con le quali vivere in sintonia e risonanza, vibrazione  nella vita di tutti i giorni, ovunque ci troviamo.

L’ultima volta ho parlato di Oxúm, orixà dei fiumi e acque dolci. Del suo viaggio verso il mare, della felicità, dolcezza e intelligenza di questo archetipo incredibile.

Oggi mi piacerebbe parlarti della bellezza di riconoscere in sé la forza di Oxóssi, orixà delle foreste, dei boschi e del mondo vegetale, verde vibrante e misterioso.

Oxóssi, principio vitale, fonte di vita, rappresenta e vive nella natura rigogliosa, febbrile, colorata, in lento ma costante movimento, in cambiamento, mutamento continuo, di forma e di stato.

Lo trovi nel cammino determinato della realizzazione della propria vera natura, sicuro e onesto nella direzione, sa fare attenzione in qualunque momento al cammino da percorrere verso il proprio Sè.
Ha i piedi per terra e chiarezza nella direzione.

Il principio della vita che attua la magia della fotosintesi, processo trasformativo tra il giorno e la notte, che produce l’ossigeno che ci dona vita, che ci purifica, che ci libera e mantiene vivi. Processo di rigenerazione e rinascita.

Capace di produrre ossigeno, cosi come anidride carbonica, una magia, una danza perfetta, che alimenta ogni essere vivente nel modo giusto e perfetto per quella particolare forma di vita.

Oxóssi è custode dei segreti delle piante e dei sentieri della foresta, custode della sacralità della caccia e del rapporto rispettoso con le altre forme di vita.

Oxóssi sa guidare, sa trovare rimedi, sa andare in esplorazione primo fra tutti e forte, coraggioso, temerario, curioso, sicuro, restituendo una profonda saggezza sull’ambiente e i suoi agguati ed alleati.
I suoi sentieri, abitanti, le sue tane, le sue incredibili risorse.

Oxóssi è radicamento, radici salde nel terreno, profonde, estese, Oxossi è fermezza, è pieno contatto con madre terra, è consapevolezza delle leggi naturali, della vita, e trasformazione, dei cambiamenti di stato, della forza di gravità e di tutte le altre forze che sorreggono la terra e i suoi figli.

Oxóssi conosce il potere della luce che trova spazio tra i rami e che brucia le foglie,
del fuoco che trasforma, protegge, e spaventa, alimenta e purifica,
dell’aria del sottobosco e di quella che accarezza le foglie alte sugli alberi,
dell’acqua sotterranea e sorgiva e dell’acqua del cielo,
conosce la forza della terra

conosce la pazienza e la naturalezza del percorso del seme che sboccia, cresce, radica, ramifica e si slancia verso la cielo, che si fa strada verso l’alto e verso il basso, che si espande oltre i propri limiti, che sfida rispettivamente le leggi naturali e la propria esistenza per manifestarsi e svilupparsi in tutto il proprio splendore.

Conosce i frutti, i fiori, gli animali, gli accoppiamenti, le lotte, i colori delle stagioni e le rispetta.
Vive in armonia e sintonia con le stagioni e i loro insegnamenti. Organico e coerente con i processi naturali.

Sa come agire in ogni momento, sa quando osservare, quando attendere e quando agire nella foresta.
Oxóssi è innanzitutto il principio vitale che sta nella forza del vegetale.

E’ meraviglioso esplorare gli strumenti che abbiamo dentro di noi per accedere a questa saggezza, a questo potentissimo archetipo e le sue metamorfosi, alla sua forza, alla sua capacita di stare in contatto ed avere fiducia nella vita.
Il suo stimolo ad andare sempre oltre, affrontando le proprie paure, i propri limiti, un costante rituale di iniziazione al cospetto di sé stessi.

La magia della vita. Ne siamo portatori sani, in noi si manifesta la vita, in noi si attuano trasformazioni continue, noi siamo parte di Oxóssi ed Oxossi trova spazio in noi, basta vederlo, sentirlo, riconoscerlo, lasciare che emerga e che ci venga in aiuto quando abbiamo bisogno della sua meravigliosa forza.

Già riconoscerlo, ascoltarlo fa una grandissima differenza, già avere l’intento di aprire ( e continuare) un dialogo con questo orixà che esiste in noi, cambia la vita, cambia la consapevolezza di sé e della vita.

Ma puoi anche intraprendere un percorso che porti ad acquisire degli strumenti per entrare in connessione profonda con questo ed altri archetipi, che si possono trovare in alcune tecniche teatrali dell’ITActing, Integral Transpersonal Acting…

Se ti interessa conoscerne i prossimi percorsi trovi le informazioni qui…i posti sono limitati, ma sei in tempo anche per sconti e agevolazioni, se ti interessa.

Ci sono anche gli incontri telefonici ( info qui), puoi richiedere la prima chiamata di prova, ho a disposizione ancora qualche spot gratuito, affrettati.

altrimenti puoi continuare a leggere le mie email ( se non l’hai fatto iscriviti alle newsletter infondo al post), che ti arrivano gratuitamente e piene di tutto il mio amore, puoi scrivermi, farmi domande, mandare i tuoi commenti, i tuoi punti di vista, rispondendo via email a me@valentinalattuadaweb.com o commentando qualsiasi post qui sul mio sito www.valentinalattuadaweb.com o sui miei social.

Ti ringrazio davvero di dedicare il tuo tempo a leggere le mie parole, spero di regalarti qualche ispirazione e ti ricordo che per me sei importante,  credo in te! Credo che il mondo sia pronto per persone come noi. I tempi sono maturi, la stagione è quella giusta, sosteniamoci a vicenda, perché un modo nuovo è gia qui e ha bisogno di noi, della nostra bellezza, della nostra forza, dei nostri colori, dei nostri doni.

Un forte abbraccio
Valentina Diva Maria Lattuada